Questa mattina era pronto l’aggiornamento alla versione3.01 dell’iPhone GS. Fiducioso, ho dato come al solito l’ok…. ma poi a meta’ del ripristino della nuova immagine si e’ verificato un errore imprevisto e il cellulare e’ rimasto con la schermata di richiesta connessione ad iTunes, senza dare alcun altro segno di vita. Ho staccato dal PC il cellulare, riavviato iTunes e provato nuovamente a ripristinare il cellulare: niente da fare.
Ravanando allora in rete, ho trovato questa guida per risolvere i problemi durante l’installazione. Ho cancellato il file “ipsw” dell’ultima versione (che probabilmente si era corrotto durante il download) e provato a riaggiornare il terminale. Ha funzionato!
Update and restore alert messages on iPhone and iPod touch
If the issue is resolved by a new user
When a restore issue is specific to a user, it is likely due to an unusable .ipsw file. iTunes uses “ipsw” files to restore your iPod or iPhone. If those files are unusable, then try deleting them so iTunes can download a new copy of them. Creating a new user will also cause new .ipsw restore files to be downloaded in the new user. You can find the “.ipsw” files in these locations:
Mac OS X
iPhone: ~/Library/iTunes/iPhone Software Updates
iPod touch: ~/Library/iTunes/iPod Software Updates The tilde “~” represents your Home directory.
Windows XP
iPhone: C:\Documents and Settings\[username]\Application Data\Apple Computer\iTunes\iPhone Software Updates
iPod touch: C:\Documents and Settings\[username]\Application Data\Apple Computer\iTunes\iPod Software Updates If you don’t see the Application Data folder, you may need to show hidden files.
via Update and restore alert messages on iPhone and iPod touch.